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Savim Europe S.r.l

SAVIM Europe srl è una società che dal 1984 si occupa di progettare e produrre impianti completi, sia manuali che automatici, di verniciatura delle superfici. Grazie al know-how acquisito negli anni e ad uno staff specializzato, Savim sviluppa progetti con impianti personalizzati in base alle esigenze di ciascun cliente, sia in ambito nazionale ma soprattutto internazionale.

Obiettivi del cliente

Savim Europe è una realtà a conduzione familiare che, in seguito all’inserimento delle nuove generazioni nella direzione aziendale, ha visto crescere sempre di più la necessità di avere informazioni puntuali provenienti dai vari comparti.

In un contesto complesso come quello dell’impiantistica, per l’azienda che vi opera è indispensabile potersi collegare rapidamente alle informazioni e allo stato dell’arte di un singolo progetto in merito a diversi aspetti: organizzativo, logistico, economico e finanziario. La necessità di sapere sempre a che punto si trova un determinato progetto e a quale pianificazione sta portando ha indirizzato Savim verso l’adozione di sistemi gestionali di nuova generazione che potessero far fronte al cambiamento in atto.

Situazione di partenza

Savim Europe ha costruito le proprie procedure in base alla crescita dell’azienda, andando a sopperire alle diverse necessità con soluzioni che potessero coprire le urgenze del momento.

I diversi compartimenti agivano in asincronia tra loro ed era necessario riorganizzare i processi di gestione delle informazioni in modo centralizzato, per poter gestire facilmente tutti i processi e le informazioni, processandole una volta sola alla nascita, e avere immediatamente sotto controllo le diverse situazioni economico-finanziarie.

Opzioni disponibili

Dopo una prima analisi, le strade percorribili erano due:

1. INTEGRAZIONE, ovvero l’integrazione dei diversi strumenti informatici utilizzati in azienda. Questa opzione prevedeva l’introduzione di sistemi di collegamento automatico di alimentazione delle diverse risorse software, ma avrebbe comportato costi indefiniti di sviluppo e un sistema mai realmente integrato.

2. INNOVAZIONE. La seconda opzione era quella di analizzare i punti salienti dell’azienda attraverso incontri congiunti per reperire le informazioni di processo necessarie ad individuare una soluzione gestionale che potesse soddisfare le esigenze raccolte. Questa strada prevedeva un maggiore investimento iniziale per definire le linee guida funzionali da seguire e individuare la soluzione software più adatta alle esigenze dell’azienda.

Soluzione scelta e perchè

Dopo un’analisi “As Is” con l’area Consulting di Alturas, considerando gli obiettivi e il budget stanziato dall’azienda per il progetto, è stata scelta la seconda via: l’INNOVAZIONE .

La soluzione a cui si è approdati è un software gestionale innovativo a livello tecnologico, che permette di comunicare con le nuove frontiere dell’informatica, garantendo agli utilizzatori facilità d’uso e di apprendimento.

Si tratta di Onda IQ nella versione Vision, sviluppato da Edisoftware, software house con esperienza pluridecennale nello sviluppo e distribuzione di gestionali ERP in diversi settori, di cui Alturas è partner certificato.

Principali vantaggi di Onda IQ Vision

Tecnologia innovativa

Rapidità e facilità d’apprendimento e d’uso

Aggiornamenti automatici dalla casa madre con implementazione di nuove funzionalità

Aggiornato agli attuali standard di gestione ed esigenze delle aziende

Configurabilità per un range di tipologie di business

Personalizzabile con standard unici che garantiscono la funzionalità nel tempo anche dopo l’aggiornamento di versione

Integrabile con altri sistemi utilizzando strumenti attuali di comunicazione informatica (come i servizi REST)

Scalabile

Diffuso in tutto il territorio italiano attraverso una rete capillare di partner certificati

Disponibile in cloud privato, in server fisico, con l’acquisto di licenza o versione LAS

Risultati raggiunti

La decisione strategica di comprendere la strada da percorrere prima di effettuare una scelta, attraverso incontri mirati con il project manager e i key user di Savim, è stata fondamentale nella realizzazione di progetto.

I principali risultati raggiunti grazie all’implementazione di Onda IQ Vision sono:

Monitoraggio costante della situazione grazie alla tracciabilità visuale del collegamento tra i documenti.

Disponibilità di informazioni immediate su materiale mancante o da ricevere con notevole risparmio di energia nel reperimento informazioni.

Riduzione dei tempi di inserimento multiplo in tutti i processi.

Nel progetto Savim, ora, vi è traccia di tutte le attività commerciali sui clienti, trattative, mail, contatti dei vari incaricati, statistica di attività, visione dei costi sin dal primo movimento, ed è possibile confrontare i costi preventivati di impianto o commessa con i relativi consuntivi.

Oggi l’azienda ha sotto controllo tutti i processi in un unico sistema e può agire velocemente nella gestione delle eccezioni e degli imprevisti.

“Software gestionali validi ne abbiamo visti e valutati tanti.
Quello che ha fatto la differenza è stato l’approccio analitico di Alturas.
Prima ancora di parlare di software, i consulenti di Alturas ci hanno invitato a ragionare insieme sui nostri processi aziendali e sulle peculiarità del settore.
L’analisi funzionale ci ha consentito di identificare la soluzione gestionale e la configurazione adatta a migliorare il nostro business.
Ora abbiamo sotto controllo tutti i processi in unico sistema e questo ci consente di rapidi, precisi ed efficienti a reperire le informazioni e gestire i progetti.”

Team di progetto

Per questo progetto sono stai coinvolti fin da subito il team Sistemistico di Alturas congiuntamente al team Consulting, che hanno seguito tutti gli step di sviluppo del progetto.
Questo tipo di approccio integrato e continuativo ha permesso all’azienda di dialogare con un unico interlocutore in grado di tradurre le esigenze espresse in fase di analisi nel linguaggio tecnico e informatico, utile ai team di sviluppo coinvolti.

Inoltre, grazie all’affiancamento dell’area formazione e assistenza con le risorse interne a Savim, abbiamo garantito all’azienda tutto il supporto necessario per preparare il personale all’utilizzo autonomo ed efficiente della nuova soluzione gestionale.

Se vuoi conoscere i dettagli del progetto scarica gratuitamente il caso studio completo.

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